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Vecchio 29 marzo 05, 17:32   #9 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originally posted by Hannibal@26 marzo 2005, 16:25
Purista o no, io concordo in pieno.
Punti di efficienza a parte, la limitazione di un motore brushless è strettamente legata alla capacità di dissipare il calore prodotto che è quello capace di procurare danni ai magneti. Quindi le dimensioni e di conseguenza il peso sono, secondo me, il termine di paragone tra due motori più o meno simili per stimare la massima potenza erogabile.

Un piccolo appunto: qualsiasi sia il tipo di motore, in teoria si raggiungono le prestazioni massime facendolo girare al numero di giri il più vicino possibile al suo limite strutturale. Questo perchè a parità di altri fattori, l'efficienza aumenta all'aumentare della tensione di alimentazione quindi la potenza all'albero a parità di potenza in ingresso (e di calore prodotto) è più elevata.
Osservazione acuta! vediamo se qualcun' altro l' ha capita....
Poi esistono sempre i riduttori; per questo che i cassa rotamte hanno caratteristiche un pò + "rigide"
es. come x le ventole, se tu prendi lo stesso motore con un KV la metà di un altro e lo alimenti col doppio di celle il rendimento aumenta anche di un 10%
Io con un mega 22/30/3 e 2 riduttori, un 2:1 e un 3:1, riesco a far volare, con pacchi da 3 a 5 celle LiPo, sia un pluri velocissimo di 1600 grammi che un motoaliante di 3 metri da 2300 grammi, adattando l' elica da una 13x6 tripala a una 16x10 ripiegabile.
il problema e che la gente "legge" ma non "deduce", e tantomeno "Prova"!
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