Citazione:
Originalmente inviato da anfarol ......
Gli UBec. Ne ho provati due... l'Hextronic e l'HobbyWing.
Le caratteristiche sulla carta sono simili. I disturbi elettrici a frequenze medie ed alte, sono simili e non particolarmente preoccupanti. E' comuqnue il caso di adottare un torodino prima di arrivare alla ricevente e tenere lo UBEC il più lontano possibile. Sulle varie prove, una vecchia ricevente Graupner, ha dato seri problemi con l'Hextronic. Analizzando le forme d'onda, si vede un'elevatissimo ripple(0,25V) a bassa frequenza anche con poco carico.
Insomma, se sugli altri componenti citati la scelta è personale, SCONSIGLIO vivamente di acquistare lo UBEC HexTronic. Se vi funziona a banco e in un determinato setup, potrebbe cuocervi altri componenti elettronici a lungo andare a creare dei problemi in volo... Se proprio volete spendere poco, comprate l'HobbyWing (che fra l'altro è più piccolo e leggero, ma su carichi elevati, scalda molto).
P.S. Sugli UBEc, HexTronic, pratica garanzia di 12mesi. Il costo del ritorno per la sostituzione è vicino a quello dell'oggetto in se e comuqnue vi ritorna esattamente un modello identico... E' proprio il progetto non riuscito bene...
..... |
Scusa Anfarol ma, dato che in un altro post su questa stessa sezione chiedo consigli per l'acquisto di un UBEC, leggendo questo tuo scritto mi è venuta una curiosità.
Premetto che le mie conoscenze elettroniche sono paragonabili alle capacità matematiche di uno studente delle elementari, quindi abbastanza basse, ma sapevo che il Ripple è la conponente alternata residua che rimane sovrapposta alla tensione continua fornita da un alimentatore, chiaramente minore è il Ripple migliori sono le caratteristiche dell'alimentatore anche se questo non può considerarsi l'unico parametro per indicarne la bontà.
Quello che non capisco è come sia possibile che ci sia Ripple in uscita ad un circuito che svolge la funzione di regolatore della tensione proveniente, non da uno stadio raddrizzatore, ma da un accumulatore.
Chiedo scusa se la domanda può sembrarti stupida ma ripeto che le mie coonoscenze di elettrotecnica sono proprio da imparaticcio
.
Ciao