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Vecchio 15 giugno 07, 21:45   #19 (permalink)  Top
andykaw1
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Originalmente inviato da Manu11
No, a parità di carburazione con più nitro arriva prima al limite, come se fosse magro (e effettivamente lo è!), perciò ingrassando si "stabilizza" la carburazione, e rispetto alla mix con meno nitro è piu grassa e quindi scalda meno...

In pratica con l'aggiunta di nitro il motore permette di bruciare una maggiore quantità di alcool (carburazione +grassa) e aumentando la coppia motrice si ha una maggiore accelerazione, in minor tempo si arriva agli stessi giri.

E fin quì tutti (+o-) d'accordo, ma il testo scritto dalla Jet's e dalla mantua mi lasciano preplesso, alcune affermazioni sono esattamente contrarie a quanto attualmente sperimentato.
Mi riferisco alla temperatura di combustione del ricino, non è più bassa dei sintetici (che poi dire sintetico non si dice praticamente niente), i lubrificanti per motori a 2 tempi, dovrebbero bruciare compiutamente per evitare morchie e altri intasamenti.....nei glow si lascia volutamente che l'olio non bruci tutto perchè la parte che non brucia si comporta da fluido di raffreddamento, di fatto toglie calore dalla camera di combustione, questo è ciò che avviene, prove fatte al banco e per centinaia di litri....
Una cosa nessuno ha tirato in ballo, se devi caricare di nitro una miscela, per poi inondare di olio ad alta percentuale e con i vari rovesci delle medaglie, ma perchè non usare oli con basso punto di infiammabilità e poco nitro e provare cosa succede???
Risposta: i motori andrebbero talmente bene (per gli amatori come me ed il 90% di chi non fà gare) da non avere quasi più usura.....almeno con i materiali ed i trattamenti che ci sono oggi in circolazione per le parti motore.
Meno usura meno motori rotti, meno mercato.
Semplice no?
Provate a girare al 5-7,5% di nitro (io lo faccio) e l'8-7,5% di olio (io lo faccio) e poi se usate prodotti DOC (100% di qualità) mi raccontate....
Non avrete un mezzo da formula 1 ma il motore lavora da tiepido a caldo senza sforzo e con una notevole propensione a chiederti di smagrire il passaggio........e ad allungare in alto senza problemi.
Ovvio io posso parlare del mio motore (MTA4) ma anche con gli aeromodelli accade la stessa cosa, un caso?? secondo me no.
Da precisare che ogni motore è sviluppato per rendere (qualitativamente) con un dato tipo di mix, in linea di massima i motori CAR dal 10% al 20% di nitro, e pertanto bisogna lavorare sullo squish per metterli a punto bene con miscele povere di nitro, ma il portafoglio ci guadagna, e la salute (durata) del motore pure.
Ovvio che parlo per quanto ho provato (ed anche altri amici in zona) e basandomi anche su risultati legati al mio lavoro, e collaborazioni con laboratori chimici di lubrificanti (automotive).
Saluti, torno a giocare col figlio,
Andrea
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