Citazione:
Originalmente inviato da anfarol Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi ) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....
Ciao! |
Concordo.. anche perchè i componenti usati al limite dele loro possibilità hanno rendiemnti nettamente inferiori a componenti sovradimensionati usati agli stessi assorbimenti. Faccio per dire: sul chipmunk della hyperion monto un hp-z3007-30 che mi garantisce un volo mooolto brioso (in scala và veloce come un edge
con consumi veramente esigui. In volo ho crica 140w assorbiti (il motore è dato per 200W ma ne sopprota anhce di più) ma una spinta pari al peso di 8 etti del modello, il chè si traduce in un volo superiore ai 20 minuti con celle da 2250, un volo tutt'altro che moscio! Sul formosa ho simili prestazioni ma il mio a20 cinese mi fà fuori le pile in 12 minuti...