Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 07, 20:57   #117 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Hai considerato il raddoppio della fibra in prossimità del bu, del be, della parte vicino alla radice e delle estremità alari?
Quei pesi li ho inseriti nei 10-12 grammi calcolati per i longheroni.
Nel passaggio da anima nuda ad anima longheronata e con cerniera in kevlar io sono passato da 24 gr a 32 gr, quindi ho aggiunto 8 grammi. Avendo calcolato 10-12 grammi vuol dire che mi sono mantenuto largo di 2-4 gr.
Diciamo che come raddoppi ci saranno altri 4 dm2 di tessuto per semiala. Il che ci straduce in 0.04 mq*60 gr/mq=2,4 grammi di tessuto e altrettanti di resina. Quindi i raddoppi apportano meno di 5 grammi.
Per esperienza mi sento di dire che il grosso del peso "inutile" al 99% è dato dalla resina in eccesso. Spessissimo si abbonda perchè si ha la sensazione che il tessuto è secco e non incolla sull'anima.
Personalmente su queste ultime due semiali ho laminato il tessuto sul crystal senza preoccuparmi di centellinare la resina piazzando poi sul crystal+tessuto resinato una striscia di carta assorbente e mettendo il tutto per 1-2 minuti nel sacco da vuoto. In questo modo la resina in eccesso è stata assorbita dalla carta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando