Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Per ora metti a posto solo il cg che è più semplice, spostando solo le batterie. Trovane uno che ti vada bene con le palette dei piani di coda dritti il più possibile. Successivamente, prova a modificare di trim il piano di coda (più cabrato o meno cabrato) fino a trovare l'assetto per te migliore (massima efficienza, minima caduta o combinazione delle due). Allora modifichi il diedro longitudinale in modo da riportare le palette a 0.
Per variare il diedro longitudinale puoi agire sia sull'ala che sulla coda. Puoi mettere uno spessorino sul bordo d'uscita dell'ala diminuendo così il DL (modello più veloce), mettendo uno spessorino sotto il b.d'u. del piano di coda, aumentando così il DL (modello + lento).
L'unica sono le prove in volo.
Buon divertimento, con gli alianti questa fase è fondamentale perchè ti permette di conoscere alla perfezione il comportamento del modello e di trarne così il massimo vantaggio in volo.
Ciao! |
Ma dove ho sbagliato?
Ho cercato di seguire le tue istruzioni più volte ma il modello si comporta a mio avviso in modo opposto ha come mi hai spiegato...!
Che abbia capito all'incontrario?
ti spiego: ho cercato un baricentro ottimale (anche se devo dire che non mi soddisfaceva molto) cercando di portare la palettina del piano di coda a zero.
Dopodichè ho spessorato il BU dell'ala, pensando di vederlo più efficente, cioè più veloce... invece, assolutamente appeso all'aria! E poi facendo le affondate, il modello risaliva bruscamente fino a stallare, costringendomi ad arretrare ulteriormente il baricentro, spostando indietro il pacco batterie.
Tutte prove effettuate purtroppo con vento molto sostenuto ed a volte fortissssimo tanto da costringermi a volare con il comando del quota costantemente a picchiare (questo non mi sembra regolare) e vedere comunque il modello che arretrare invece di avanzare.
HELP !!!!