Premetto che non ho grossa esperienza di taglio con le dime, ma da quei pochi tentativi che ho fatto posso dirti:
1) Tutto dipende dalla qualità delle dime. L'ideale sarebbe farle in metallo, lucidando per quanto possibile il profilo su cui andrà a scorrere il filo di taglio. Se proprio il metallo ti è di difficile lavorazione allora prova con della formica. L'importante è creare una finitura perfetta, senza zone in cui il filo potrebbe bloccarsi durante lo scorrimento. Le dime in legno non vanno bene in quanto l'archetto le brucia e va a farsi benedire la scorrevolezza di cui sopra.
2) La velocità di taglio delle due estremità alari deve essere la stessa. Ossia: nel momento in cui sei sul BE del profilo di sx devi trovarti sul BE del profilo di dx. Idem il momento dell'uscita sul BU: deve avvenire contemporaneamente su ambedue le estremità. Meglio farsi aiutare da un'altra persona quando si taglia segnando 10 posizioni equidistanti sulla dima sx e su quella dx contando la posizione a voce alta in modo da trovarsi sempre entrambi sulla stessa posizione numerata.
3) Tenere sempre ben teso l'archetto.
|