Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Mi sembra di capire che hai realizzato un piccolo scasso o canale per alloggiare l'UD, ma è necessario? |
Se utilizzi un longherone prelaminato è meglio fare lo scasso.
Lo scasso è poi indispensabile sotto la cerniera in kevlar dato che quest'ultimo, anche se di grammatura di soli 36 gr/mq, fa un discreto spessore.
Sulla prima ala prodotta ho laminato il longherone (sempre in UD da 80) nello stesso momento delle pelli esterne e lì lo spessore del carbonio non si sente.
Invece su quest'ultima ala invece lo spessore del longherone prelaminato si fa sentire e viene evidenziato nel momento in cui si lamina la pelle esterna in fibra di vetro.
Te lo dico perchè anche io ho fatto dei provini prima di intraprendere la strada dello scasso.
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Volendo essere maniaci (come io sono) dando una passata con il tampone i "fili" vengono anche via ..... |
I fili che mantengono unito l'UD vengono via anche tirandoli a mano, post catalizzazione. Io li ho tolti!
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Una curiosità, con cosa l'hai incollato? io ho provato con colla epoxi 12 o 24h (non ricordo), tuttavia mi è trafilata tra il longherone che ovviamente non è a tenuta, con un effetto esteticamente non gradevolissimo, stavo pensando alla resina da laminazione eventualmemte leggermente addensata. |
Ho utilizzato semplice colla epossidica da 30 minuti. Ovviamente bisogna essere parsimoniosi nello stendere l'epossidica sul longherone e sulla striscia di kevlar. Poi si piazza il longherone in sede, lo si fissa alle due estremità con del nastro adesivo, si passa un pò di carta assorbente premendo lungo il longherone per eliminare la colla in eccesso e poi si lascia catalizzare la colla nel sacco da vuoto. Un minimo di colla epossidica trafilerà sempre tra anima e longherone ma se il sacco da vuoto è ben disteso non farà spessore. Gli inestetismi di cui parli scompaiono una volta laminate le pelli esterne.
Tienici aggiornato anche tu sulla realizzazione del tuo modello.