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Vecchio 15 giugno 07, 09:04   #16 (permalink)  Top
Manu11
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Originalmente inviato da Diana
Comunque io ti so solo dire la mia esperienza, ovvero ho provato ad aumentare la % di nitrometano e ti assicuro che la temperatura è diminuita... ovvio, ho dovuto ricarburare INGRASSANDO, forse per questo che la temperatura scende, perche ho ingrassato.

Nel legere la risposta di Manu mi è venuto in mente che un eccesso di carburante che non bruci, sottrae si calore come entalpia di vaporizzazione, e come ho gia deto a mio parere cio non basti a determinare il calo di temperatura ; ma ho dimenticato che dopo la vaporizzazione le moli gassose del carburante non bruciato si aggiungono a quelle degli altri gas cosicche il calore, si deve ora distribuire su un maggior numero di molecole. Quello che ho fatto è stato solo sottrarre il calore latente e mi sono dimenticato poi di dividere il calore rimanente anche per le molecole del solvente evaporato:
Poi o pensato ma prima di arrivare al punto che parte del combustibile non bruci c è a metà strada la combustione incompleta al posto che a biossido a monossido.
E mi sono domandato se non fosse che in difetto di ossigeno la formazione di 2 moli di monossido avesse come somma un deltag superiore a quella di 1 di biossido ma poi guardando le tavole:

Il delta g di formazione del monossido a 100C° è 183 KJ/mole
Mentre quello del biossido è 473 KJ/mole
Dato che per ogni molecola di O2
Si possono formare da carbone in eccesso o 2 di CO cioè 183*2=366 –55=316 (delta g O2 circa -76 a 100C° il carbone è al massimo qualcosa come 4)
Oppure 1 di CO2 (e carbone residuo) per 473-55=418.
Quindi è termodinamicamente favorita in difetto di ossigeno la combustione completa di 1 atomo di c a co2 pittosto che la combustione incompleta di due di c a co.
L idea era quella di valutare se il nitrometano in carenza di ossigeno poteva sviluppare più moli di monossido rispetto al metanolo in modo da dividere il maggior calore su un maggior numero di atomi abbasando cosi la temperatura.
Ma sfortunatamente non saprei quali siano i prodotti di combustione in carenza di O2 Ad esempio parte del nitrometano in eccesso potrebbe decomporre in CH3NO2>>0,5 N2 CO2 e poi? (ho scritto prima l’ azoto perche forma il legame più forte poi il CO2 perchè anche questo è molto forte)
Perquesto ho confrontato il calore di CO e CO2 partendo da carbone.
Ma vuol di ben poco, sono entrabe rezioni esotermiche e spontanee e anche se CO2
e piu favorito di 2CO sono possibili entrambe, poi andrebbe valutato nel contesto dei due combustibili e non dal carbone.

Non so cosa dire spero che qualcuno abbia la soluzione.
Opure più semplicemente mandero un email a uno dei miei professori evi faro sapere.
ma io ho scritto 3 righe e tu hai pensato tutta sta roba?
cmq non so cosa dirvi, sarà che aumentando la nitro bisogna ingrassare e ingrassando diminuisce la temperatura...
come nell'altra discussione posto ciò che aveva scritto lollofenix e che io condivido:
Citazione:
Originalmente inviato da lollofenix
motore X raggiunge i 30.000 giri con il 16% di nitro e carburazione giusta

motore X raggiunge sempre i 30.000 ma li raggiunge meglio utilizzando miscela al 25% di nitro con carburazione più ricca in alto(per limitarne i giri massimi che con più nitro sarebbero maggiori) e quindi più fresco e maggiormente lubrificato

Essendoci più nitrometano il motore è maggiormente lubrificato perchè è diverso il rapporto stechiometrico, perchè lavora pu' fresco, perchè è meno stressato di quello che va a meno nitro, perchè non va MAI in VAPOR LOOK, e per tanti altri motivi che non sto qui a spiegare..........

Parliamo di REGOLARITà DI FUNZIONAMENTO e di OTTIMIZZAZIONE.
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