Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Dopo un bel pò di tempo di inattività torno ad informavi (e a tediarvi ) sull'avanzamento lavori del SG2.
Le anime delle ali sono state gentilmente fornite da Gmo78, ed hanno una perfezione che la mia TGA ancora non è in grado di darmi.
Sulla linea di cerniera ho incollato una striscia di kevlar da 36 gr larga 2 cm prelaminata e incollata con epossidica.
Anche i due longheroni sono prelaminati (da UD da 80) e incollati in sede prima della laminazione delle pelli esterne. Ho effettuato un piccolo canale in cui incollare i longeroni e la striscia di kevlar carteggiando con carta vetrata da 280 larga quanto i longheroni. Sotto il longherone dorsale ho anche aggiunto quella che Drela chiama weblet, sempre prelaminato e poi incollato in sede.
Ogni semiala "vuota" pesa 24 gr. Aggiunta la cerniera e i longheroni e la colla sono arrivato a 32 gr.
Le pelli esterne sono realizzate con vetro da 49 gr con raddoppio alla radice e sugli alettoni. Il bordo d'entrata in kevlar da 36 gr l'ho incollato con colla stick e poi impregnato con resina. Sull'estremità alare sinistra, su dorso e ventre, ho anche aggiunto due piccoli rinforzi in carbonio da 160 che dovrebbero dare un buon rinforzo per piazzarci la paletta di lancio. Sulla prossima ala metterò invece delle weblet adatte anche al lancio.
La semiala sx, appena tirata fuori dal sacco da vuoto pesa 61 gr ma deve essere ancora rifilata, devo pulirne la superficie dal PVA e devo anche carteggiare il BE. Credo che almeno altri 2 gr riesco a "grattarli" via.
Sono abbastanza soddifatto per il peso visto che l'altro SG costruito dal sottoscritto ha fatto registrare circa 80 gr a semiala. La finitura superficiale è venuta molto bene: lucida ma senza eccessi di resina evidenti.
Stasera ho laminato anche la semiala dx che al momento risposa sottovuoto.
Ecco qualche foto: |
Bravo ABE !
Anchi'io mi sto attrezzando per fare un'ala usando l'UD da 80g prelaminato come longherone.
Ho già fatto un provino uscito discretamente (solo longherone su una semiala da buttare). Mi sembra di capire che hai realizzato un piccolo scasso o canale per alloggiare l'UD, ma è necessario?
Sul mio provino appare di no! ma manca il vetro che sicuramente esalterebbe ogni piccola imperfezione.
L'UD da 80g di Shaller da me prelaminato ha spessore di 0,1mm sul carbonio e di 0,15mm dove si incrociano i "fili" di supporto.
Ho provato ad asciugarlo sottovuoto e già ce c'ero ho concluso la laminazione sempre dentro il sacco (prima però ho tolto la carta assorbente).
Volendo essere maniaci (come io sono) dando una passata con il tampone i "fili" vengono anche via .....
Una curiosità, con cosa l'hai incollato? io ho provato con colla epoxi 12 o 24h (non ricordo), tuttavia mi è trafilata tra il longherone che ovviamente non è a tenuta, con un effetto esteticamente non gradevolissimo, stavo pensando alla resina da laminazione eventualmemte leggermente addensata.
Bye