Citazione:
Originalmente inviato da blinking l'iscrizione al club dipende da quanto è indebitato/avido il club, in genere non meno di 100eu e in molti casi non hai nulla in cambio perchè la pista per modelli magari neanche c'è, l'unico motivo per l'iscrizione è avere la tessera fai per le gare. Per contro ci sono alcune realtà felici tipo bologna o fano.
per completezza aggiungo che la polizza aeci è molto economica ma molto scarna e i massimali sono bassi.
cambiando discorso ma rimanendo nel tema del thread, quello che non capisco è perchè in Italia si debba sempre generalizzare: volare con i modelli è un gioco, a volte pericoloso ma pur sempre un gioco, in qualche caso molto dispendioso ma per la maggior parte dei casi confrontabile con altre attività hobbistiche o sportive, perchè vogliamo formalizzarlo in modo analogo ad altre attività (ad es il VDS) con la certezza che alla fine il livello di sicurezza non aumenterà ma lo faranno di certo i costi e si ridurranno le possibilità di giocare.
E poi esiste o no la responsabilità civile e penale dell'individuo? Chissenefrega se uno decide di far volare una turbina a fianco ad una statale, se combina il pasticcio ne risponderà davanti alla giustizia perchè non si è messo nelle condizioni di esercitare la sua attività senza arrecare danni agli altri, LUI solo non tutta la categoria. Deve essere il buon senso e la paura dei rischi giudiziari (non ci sono assicurazioni sulla responsabilità penale) a frenare le iniziative pericolose per la comunità.
ciao
Davide |
Be, be, esiste la responsabilità civile e penale, certo che esiste. Ma l'assicurazione devi sempre averla e sopratutto una che ti copra bene le spalle, per qualsiasi cosa tu faccia.
Perche, ad esempio, per una qualsiasi causa potresti rompere un braccio a qualcuno e questo magari nenche ti chiede i danni. Paradossalmente sfiori un'altra persona, e gli fai un graffietto, questa ti pianta tante di quelle grane, che maledici quella volta che non ti sei assicurato come si deve. E in tutto il mondo e cosi.!!
Fregarsene di uno, che vola a ridosso di una statale ??
Spero, che non entri dentro a una vettura con una turbina impazzita, poi ai feriti gli vai dire tu, che magari questo non e asicurato, nulla tenente, magari anche clandestino ( il top della sfiga ) . Ma siii, chi se nefrega !!!! Facciamo quello che vogliamo !!!!! Tanto basta il bun caro tanto amato BUON SENSO. Regole e regolamenti, lasciamole agli altri.
L'aeromodellismo un gioco ??!!!
Punti di vista. Fai un modello di carta, forse e un gioco. Fai una turbina che sfereccia a più di 300km/hr forse e un po più che un gioco.
Sciare e un gioco, pescare e un gioco, cacciare e un gioco, volare con aeromobili e un gioco, guidare e un gioco, perfino lavorare 13 ore al gg per molti e un gioco.
Molti guadagnano con il gioco, dunque penco che le regole, ci devono essere, volenti o nolenti. Che poi arrivino da una parte o dall'altra !!
Senza regole ci sarebbe il caos più assoluto ( non che non manchi ), tutti farebbero quello che vogliono.
Ciao