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Vecchio 15 giugno 07, 00:24   #68 (permalink)  Top
Andrea Montefusco
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Traduzione prima parte della brochure della Graupner

Sperando di far cosa gradita vi invio una traduzione
della brochure (in inglese) della Graupner sul nuovo sistema IFS.

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Il sistema IFS adottato da Graupner usa una modalita' di comunicazione
bidirezionale tra il modulo trasmittente ed il ricevitore installato
nel modello.

[Nota mia: nel seguito si parla di ricevitore e trasmettitore in
senso tradizionale anche se in realta' tutti e due i moduli
sono dei ricetrasmettitori]

I dati vengono trasferiti verso il mezzo mobile e riconfermati
a terra (e viceversa) in meno di un millisecondo.

Il sistema utilizza tutta la banda dei 2.4 GHz usando una tecnica
di cambio frequenza brevettata.
Se la frequenza usata in un certo istante e' interferita, il ricevitore
se ne accorge ed inizia immediatamente la procedura di
modifica della frequenza in modo del tutto trasparente per l'utente.

Il sistema IFS consiste di un modulo RF installato nella trasmittente
al posto di quello tradizionale quarzato o a sintesi, e di tre modellli
di ricevitori (a sei, otto o dieci canali).
Ricevitori con un numero superiore di canali (dodici e sedici) sono in via di sviluppo.

E' comunque disponibile una funzione di fail-safe nel caso di guasti
catastrofici al trasmettitore (per es. guasto alla batteria).

E' possibile assegnare canali individuali di ricezione.

La potenza di trasmissione e' regolabile in modo discreto da
10 mW fino a 100 mW (se consentito dai regolamenti nazionali).

Il consumo di corrente e' basso: il modulo di trasmissione consuma 90 mA max
il che aumenta significativamente la durata della batteria.

La codifica utilizzata ed il controllo degli errori a 64 bit
rende praticamente impossibile l'invio di informazioni errate ai servo.

Il sistema IFS e' dotato di una risoluzione di 16 bit (65536 passi)
molto superiore ai migliori oggi disponibili.
Il sistema ha una grande banda passante ancora disponibile per
applicazioni future per es. trasmissioni video ed audio.

Le antenne sono omnidirezionali, non sono necessari sistemi di antenne multiple.
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As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
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