Citazione:
Originally posted by gnugo@28 marzo 2005, 22:47 Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2.
Vorrei sapere se e con che filo/spire riesco a tirare una 9x4.7 con 2 celle lipo.
Inoltre vorrei sapere se si ha un apprezzabile aumento di potenza da uno statore da 20mm ad uno da 24mm.
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?
E tra 45N e 50N?
I 120 gradi max sono importanti?
Aiuto Zott...
Grazie un milione... |
Ciao..
il guadagno tra statore da 20 e 24 è innanzitutto in spazio per avvolgimenti ma anche per il fatto che per questione di "leva" il motore ha più forza con casse di diametri maggiori.
Per l'elica che vuoi tirare, credo ti serviranno almeno 35 spire a stella, se cerchi sul forum, mi pare anfarol aveva tirato fuori un cd-rom con cui tirava una 9x6 tripala (spero di non ricordare male)
I 120 gradi sono la temperatura da non superare MAI, 80 gradi per i magneti più comuni, superata quella sogli il magnete si degrada fino a perdere completamente le sue proprietà magnetiche.
il 45N e il 50N è la misura della "forza" in genere piu sono forti e piu lavorano a temperature basse.
lo spessore del magnete è proporzionale alla forza, quindi piu spessi sono e meglio è. logico che se troppo spessi non entrano nella campana!!!
dovresti trovare lo spessore giusto valutando lo spessore tra bordo campana e statore, dando un po di margine che il magnete piatto ruba un pelo di spazione appoggiato sulla campana tonda.