Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 io non mi accontento di buone prestazioni... esigo OTTIME prestazioni.....
.... per dirti io viaggio a 39,8 su regolatori da 40, per tirare fuori il massimo dalla motorizzazione al pieno...ovvio che poi spesso mi basta mneo, ma sono sicuro dinon carbonizzare il tutto! |
Secondo me, ti contraddici...
INDIPENDENTEMENTE dalla marca e modello, non sarebbe il caso di sovradimensionare un pochino di più i componenti che usi ??
Per esempio, un regolatore da 25A, a 25A regge ma scalda parecchio e per evitare che entri in protezione, occore un'adeguata ventilazione.
Se però prendi un 35A o 45A, il problema è inferiore e l'aggravio di qualche grammo di peso in più, viene compensato da una minor resistenza interna, che si traduce in maggiore potenza in uscita disponibile... Cioè, se con un'accoppiata motore+elica, ciucci 25A con il 25A, solo sostituendo il regolatore, il rendimento generale migliora e magari riesci a "dare" al motore 26 o più ampere... considerando che la tensione cresce proporzionalmente, la potenza complessiva può crescere in modo non trascurabile. Perciò sfruttare al limite i componenti, porta ad un rendimento abbastanza scarso. Questo va contro la ricerca delle prestazioni OTTIME, perchè la potenza che perdi diventa solo calore distributito e non potenza meccanica....
Parla chi non ricerca mai (o quasi
) la prestazione pura, ma un buon compromesso fra efficienza e prestazione condita da un "ragionevole" (per le mie tasche ed aspettative) budget....
Ciao!