Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho si ma vorrei sapere nell'accoppiamento nn si mette anke la camicia nuova? quanto costa fare unj accoppiamento di un novarossi in generale?
poi perkè la seconda volta conviene buttare il motore?
a me hanno detto ke prima si mette la miscela al 10 e poi quando il motore e spompato si mette quella al 25.
poi conviene fare riposare il motore sei nn stai cotrrwendo dopo il pieno. |
Credo che ci sia bisogno di far chiarezza.
Ci sono motori performanti e di ottoma qualità che si possono usare per far gare, in tal caso abbiamo un motore che per quanto performante è un "prodotto di scatola", ciò significa che quando l'accoppimento sarà da sostituire sara già da sostituire la cuscinetteria , l'albero e avremo già sostituito almeno 3 bielle, a questo punto costa meno ricomprarlo nuovo.
Se invece parliamo di motori preparati per dare il massimo in una gara dovremo sostituire la biella al massimo ogni 2 ore (questo anche se l'usura non fosse eccessiva, poichè la biella rischierebbe di rompersi per snervamento del materiale), cuscinetti idem, albero ogni tre bielle o quando il gioco complessivo tra bronzina di biella e bottone di manovella si aggira intorno a 10/100, quindi come vedi l'accoppiamento, cioè il pistone e la camicia, sono gli ultimi pezzi a dare dei problemi d'usura.
Quando un accoppiamento è "spompato" aggiungere nitro non serve a nulla , è da cambiare.