Visto una cosa simile lo scorso anno ad una manifestazione qui a Roma, dove un pilota (ehm.. un nazionale di F3A), aizzato dal microfono da uno speaker gasatissimo (ehmm.. altro nazionale F3A) al termine di un volo con un 339 a turbina fece un passaggio basso a tutto gas.
339 in picchiata, richiamata e passaggio radente la pista, flutter della miseria e il 339 che si impenna (ma poteva anche sotterrarsi) fuori dal controllo dei pollici e sale dritto in cielo facendo rumoracci assurdi. Atterraggio di emergenza delicatissimo tra i "broccoli e gli spinaci" in testata pista, recupero del mezzo e diagnosi: flutter con rottura fusoliera all'altezza della parte fissa del direzionale e servi dei piani di quota a puttane..
Tutto sommato gli è andata bene visto che è schizzato verso l'alto, nel filmato del Joe Nall invece gli è andata male..
In ogni caso è andata bene agli spettatori. E qualcuno ancora mi dice che faccio male a non andare a vedere le manifestazioni (siano esse aeromodellistiche che full size). Purtroppo il pubblico eccita i piloti come i gladiatori nell'arena e il rischio da "calcolato" diventa "incalcolabilmente eccessivo e oltre il limite".
Robbè
Roma
|