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Vecchio 29 marzo 05, 01:16   #19 (permalink)  Top
mephisto
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Originally posted by staudacher300@24 marzo 2005, 14:04

stavo in pena, ma troppo ti piace l'odore del balsa. (siamo in due, fa parte dei miei ricordi di bambino, balsa e collante, ancora li sento) cmq il testo che segue lo riporto dal sito wemotec reperibile qui http://www.wemotec.com/1_3_e.html
testualmente :
"Turbulent airstream can increase the thrust.
It is not always a benefit, to polish the internal ducting. Particularly if the ducting must be diverted, turbulent airflow can be a benefit. You may place a turbulator at thr intake or sand the surface."
che significa :
un flusso d'aria turbolento puo aumentare la spinta.
lucidare i condotti non porta sempre benefici, particolarmente se il condotto deve essere deviato, un flusso turbolento può dare un vantaggio. si può mettere un turbolatore alla presa d'aria oppure cartare la superfice.

Per cui l'idea di farlo in balsa non é del tutto balzana (anche se dato il modello é inapplicabile.
Ciao ai boss

Se i neuroni mi assistono, la rugosita' ha una senso; aiuta a energizzare lo strato limite e tenere aderente la vena fluida alla parete evitandone il distacco che crea turbolenze che vanno a restringere la sezione di passaggio del condotto....
Rugosita raccomandata? Come una lamiera sverniciata alla sabbiatrice.

Spero di essermi capito, buona notte.

Ciao
Sandro
Ps che ne é del baronerosso day?
riciao
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