Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Ognuno è libero di prenderselo o non prenderselo "l'attestato di aeromodellista".
Cosa certa è che la persona che gioca ad essere un appassionato del volo radioguidato non ha bisogno dell'attestato basta che vada in un centro commerciale e acquista dei giocattoli volanti e si va a rilassare.
Qui si parla di "Attestato di aeromodellista".Quest'ultimo va preso se questo hobbiesss l'ho si pratica in maniera seria volando con modelli che superano almeno i 500 g di peso o hanno delle velocità elevate tanto da risultare giocattoli volanti pericolosi. In questo caso IO straquoto! per un attestato adeguato alla nostra PASSIONE che certifichi il grado di esperienza dell'aeromodellista abilitandolo al pilotaggio onde a scoraggiare eventuali sprovveduti pieni di soldi che si acquistano una bella turbina e vanno a far dei bei voletti scoppio , mettendo a maggior rischio cose e persone.
Ciao |
va beh continuo a non capire i tuoi discorsi sulla necessità assoluta dell'attestato della storia fiam... prima dici che uno è libero di prendelo o no, poi obblighi a prendere il fantomatico attestato se si vola com modelli da 500gr in su..
Guarda che tutto può essere veloce, questo mi fa capire che forse non hai ben chiaro qualche concetto del modellismo, anche un cosetto da 150gr come il mini combat che ho fatto l'altro giorno se lo tiro in un occhio fa male, quindi o si fa prendere a prescindere dal tipo di modello o nulla, perche decidere per qualle categoria sia necessario è una vera fesseria poiche nel modellismo tutto può essere pericolo, anche un semplice pacchetto lipo da 500mA che può mandare a fuoco un'intero palazzo...
Volare con un dlg non lo richiederebbe ? pesa solo 270gr..o serve solo per gli f3j o f3a ? che sono diversi kg di modello, ma dai.. imporre delle cose che fondamentelmente non hanno nessun valore legale o giurudico non ha senso, al 90% sarebbe solo un altro inutile balzello che il povero principante (di solito ragazzo sui 14-16anni, studente e il più delle volte pseudo squattrinato) deve pagare... per imparare a volare non serve un attestato ma solo la volontà di un amico e un prato sicuro.
Poi a proposito di sicurezza leggo di campi federati fiam che sono vicino a statali, complimenti !!! bravi 7+...e non c'è solo questo riportato in questo 3d, ma ne coscono almeno un altro piao.. e sono tutti federati fiam, alla faccia dei posti sicuri .. ma per favore...
Dai ci hai provato ma non hai avuto successo, confessalo.
Ciao