Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 07, 23:30   #58 (permalink)  Top
cocmotor
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Mi dispiace contraddirti ma la regolazione dell'anticipo è invece proprio legata al carburante, per l'aggiustamento fine, ed ha grande influenza sul corretto funzionamento del motore. Non è vero che l'anticipo di accensione si setta in base ad altri parametri. Dipende esclusivamente dalla velocità con la quale si incendia il carburante e dalla velocità di reazione per far si che l'espansione dei gas avvenga nel momento più idoneo. Va da se quindi che gli ottani o il carburante sono il paramentro principe per settare l'anticipo più corretto. Più ottani, ovviamente a parità degli altri componenti, si traduce invece in maggior potenza in quanto la combustione avviene in maniera più rapida (non più facilmente ma più velocemente dal momento dell'accensione) e quindi permette di imprimere al pistone maggior velocità. Hai ragione quando dici che una benzina con maggior ottani permette maggior compressione ma la scelta di aumentarla non dipende da questo.

Credo che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa ma con diversi riferimenti di partenza, potremmo disquisire per giorni senza trovare un punto di incontro.
C'è un tale ,Ing.Dante Giacosa, che ha scritto sull'argomento un libro, Motori Endotermici,
di circa mille pagine , lì, sta scritto quello che ho voluto dire in poche righe ...............un pò presuntuoso da parte mia ............
Da quelle pagine, si possono ricavare una infinità di informazioni ,che ci dimostrano quanto la ns cultura motoristica sia basata spesso solamente sul .........sentito dire
cocmotor non è collegato   Rispondi citando