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Originally posted by Odi@28 marzo 2005, 08:26 Cmq non ti andrebbe di fare un bel post sulla lavorazione del depron? mi interessa sapere come lo pieghi e giunti con tanta precisione. |
Ciao! Grazie per i complimenti, ma quello che so non e' poi tantissimo, comunque lo scrivo volentieri, magari qualcuno mi puo' dare altri suggerimenti
Personalmente uso il 3mm per fare le ali quando si tratta di dare un profilo alare, invece quello da 6mm quando mi serve un ala piano convessa (tipo "il Volt"). Per le ali di solito faccio la pianta su un unico foglio da 3 mm e poi le 2 semiali le piego prima e le incollo su un longherone da 6mm a circa 1/3 della radice sagomando il bordo d'uscita. Per la fusoliera dipende da come la voglio fare: per quelle cilindriche vedo se posso fare un pezzo unico oppure dividere in tanti cilindretti, comunque il trucchetto e' rivestire le parti che piu' si flettono con nastro da pacchi trasparente e poi piegare con cura (a volte e' utile scaldare il pezzo con il phon), incollare e dopo togliere il nastro. Altro trucchetto e' non sperare che tutto sia "tondeggiante" nel senso che a volte basta incollare a 90 gradi due pezzi di depron e poi sagomare con carta vetrata il bordo per avere un effetto curva molto piacevole. Ultima cosina: per avere un effetto curvato solido (tipo la cabina di pilotaggio del Rev'O) basta semplicemente incollare strati di depron tra di loro e poi sagomare il blocco, si ottiene qualunque forma con poco lavoro (consiglio colla spray per unire i vari strati, leggera e sagomabile).