Non essendoci sezione dedicate agli "avvertimenti", posto qui. Poi, i moderatori, decideranno se è meglio o no spostare questo 3d.
Dunque... molti utenti del forum, stanno comprando parecchio all'estero. Uno dei venditori con prezzi più bassi, con rapidità nelle risposte e funzionalità migliore nell'insieme del servizio, è decisamente UnitedHobbies.
Scrivo per esprimere la mia esperienza dopo 6 piccoli ordini nel giro di 9 mesi... dove ho comprato di tutto un po'...
Intanto, bisogna valutare che i prezzi che sono pubblicati, vengono aggravati da svariati balzelli al momento della conferma d'ordine. Comunque il prezzo rimane molto vantaggioso. (Anche se uno dei pacchetti, è passato in dogana e quindi mi sono fregato quasi tutto il vantaggio, oltre che un arrivo dopo ben 43gg)
Volevo fare recensioni su alcuni loro prodotti, ma ho risultati talmente contrastanti e spiazzanti, che sto chiedendo svariate giustificazioni ai proprietari prima di fare articoli sul mio sito....
Ad ogni modo, queste le cose che mi hanno lasciato perplesso....
I materiali plastici di marca NON nota, sono generalmente MOLTO scadenti. Leggi, inutilizzabili. Ovviamente, le eliche GWS, sono le stesse (scadenti
) che si possono comprare nel negozio qua sotto casa ad un prezzo moltiplicato x5.
Comuqnue, le ruote, le eliche, che in foto sembrano delle meraviglie, sono generalmente abbastanza scadenti e "Fragili".
I regolatori (ESC), sono piuttsosto scarsi. Anche le versioni PRO della serie Hextronic (con schedino USB programmatore), hanno pochi settaggi e comunque sono più pesanti, ingombranti e meno efficienti di altri dal nome più rinomato e solido.
Confronto fatto fra CastleCreation, HexTronic ed HobbyWing... Questi ultimi due costano un terzo, ma valgono un terzo e forse meno... Scelta personale a seconda dell'installazione a cui sono indirizzati. Comunque, trattandoli con coscienza e ampio margine di sicurezza, in applicazioni economiche, sono interessanti.
Le batterie... Pare che i tagli di metà fascia (da 1000 a 2200), siano soggetti a frequenti, molto frequenti lotti "strani" in cui la capacità reale sia un 15-20% meno rispetto a quella dichiarata. Inoltre, hanno spiccata tendenza a gonfiaggio anche se inutilizzate.
Su una batteria da 1700 da 20-30C, dopo aver fatto regolare break in a banco , dopo appena due voli a 18A Max (quindi poco più di 10C), la batteria si è gonfiata... Peccato che sia stata scaricata per appena 1100mA, con celle al momento dell'atterragio perfettamente bilanciate e tiepide... ma si sono gonfiate lo stesso.
Faccio notare che, UH (United Hobbies), pratica garanzia sulla batteria, solo per 30gg (quindi è già molto se riuscite a provarle entro i termini di garanzia). Il rientro per la sostituzione (a loro discrezione) avviene solo dopo che avete inviato foto dettagliate e che hanno approvato il rientro.
Inoltre, la spedizione, può costarvi parecchio (senza contare i temnpi biblici).
I motori... Alcuni sono delle vere schifezze (i soliti tower pro a campanellino). Altri, seppure inferiori in prestazioni e qualità a nomi rinomati, sono sicuramente interessanti. Se il rendimento è di un 5-15% in meno di un Hacker, AXI, HiMax originale (che per un motore è tantissimo), comunque il prezzo è 2-3 volte inferiore. Perciò, se non si richiede il top, ma si deve motorizzare il modellino da divertimento, con budget ridotto, vanno bene.
Gli UBec. Ne ho provati due... l'Hextronic e l'HobbyWing.
Le caratteristiche sulla carta sono simili. I disturbi elettrici a frequenze medie ed alte, sono simili e non particolarmente preoccupanti. E' comuqnue il caso di adottare un torodino prima di arrivare alla ricevente e tenere lo UBEC il più lontano possibile. Sulle varie prove, una vecchia ricevente Graupner, ha dato seri problemi con l'Hextronic. Analizzando le forme d'onda, si vede un'elevatissimo ripple(0,25V) a bassa frequenza anche con poco carico.
Insomma, se sugli altri componenti citati la scelta è personale, SCONSIGLIO vivamente di acquistare lo UBEC HexTronic. Se vi funziona a banco e in un determinato setup, potrebbe cuocervi altri componenti elettronici a lungo andare a creare dei problemi in volo... Se proprio volete spendere poco, comprate l'HobbyWing (che fra l'altro è più piccolo e leggero, ma su carichi elevati, scalda molto).
P.S. Sugli UBEc, HexTronic, pratica garanzia di 12mesi. Il costo del ritorno per la sostituzione è vicino a quello dell'oggetto in se e comuqnue vi ritorna esattamente un modello identico... E' proprio il progetto non riuscito bene...
Insomma, non è tutto oro quello che luccica.
Invito gli altri utenti ad esprimere le proprie esperienze, ma per evitare da sparare a caso, cortesemente, postate solo se le esperienze sono supportate da dati concreti.
Le repliche " ho provato questo e va bene", non servono. Servono dati strumentali (anche se pochi), ma non "a sentimento".
Ciao!