Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor CUT
Sono concorde anche con Marco m&m, si sta facendo un po di confusione, per quale motivo si dovrebbe aumentare l'anticipo all'aumentare del n° di ottano ?
La combustione corretta avviene nel momento in cui scocca la scintilla e se quella è la giusta regolazione, per quelle specifiche condizioni di utilizzo del mot. quello è l'unico istante in cui l'accensione deve avvenire, se anticipiamo il mot.risulta troppo anticipato anche se il carburante ha molti ottani.
Un carburante con alto n° di ottano non significa più potente , significa maggior potere antidetonante,significa che è adatto all'utilizzo su motori per es. più compressi o che lavorano con temperature più alte, senza incorrere nel fenomeno della detonazione ,che se persistente, non solo riduce la potenza del mot. ma ne deteriora precocemente gli organi meccanici .
Per finire, l'aumento del rapporto di compressione comporta un aumento della PME (pressione media effettiva)che si traduce in maggior spinta sul pistone ...........a voi la conclusione |
Mi dispiace contraddirti ma la regolazione dell'anticipo è invece proprio legata al carburante, per l'aggiustamento fine, ed ha grande influenza sul corretto funzionamento del motore. Non è vero che l'anticipo di accensione si setta in base ad altri parametri. Dipende esclusivamente dalla velocità con la quale si incendia il carburante e dalla velocità di reazione per far si che l'espansione dei gas avvenga nel momento più idoneo. Va da se quindi che gli ottani o il carburante sono il paramentro principe per settare l'anticipo più corretto. Più ottani, ovviamente a parità degli altri componenti, si traduce invece in maggior potenza in quanto la combustione avviene in maniera più rapida (non più facilmente ma più velocemente dal momento dell'accensione) e quindi permette di imprimere al pistone maggior velocità. Hai ragione quando dici che una benzina con maggior ottani permette maggior compressione ma la scelta di aumentarla non dipende da questo.