Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 07, 10:03   #56 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cocmotor
CUT
Sono concorde anche con Marco m&m, si sta facendo un po di confusione, per quale motivo si dovrebbe aumentare l'anticipo all'aumentare del n° di ottano ?
La combustione corretta avviene nel momento in cui scocca la scintilla e se quella è la giusta regolazione, per quelle specifiche condizioni di utilizzo del mot. quello è l'unico istante in cui l'accensione deve avvenire, se anticipiamo il mot.risulta troppo anticipato anche se il carburante ha molti ottani.
Un carburante con alto n° di ottano non significa più potente , significa maggior potere antidetonante,significa che è adatto all'utilizzo su motori per es. più compressi o che lavorano con temperature più alte, senza incorrere nel fenomeno della detonazione ,che se persistente, non solo riduce la potenza del mot. ma ne deteriora precocemente gli organi meccanici .
Per finire, l'aumento del rapporto di compressione comporta un aumento della PME (pressione media effettiva)che si traduce in maggior spinta sul pistone ...........a voi la conclusione
Mi dispiace contraddirti ma la regolazione dell'anticipo è invece proprio legata al carburante, per l'aggiustamento fine, ed ha grande influenza sul corretto funzionamento del motore. Non è vero che l'anticipo di accensione si setta in base ad altri parametri. Dipende esclusivamente dalla velocità con la quale si incendia il carburante e dalla velocità di reazione per far si che l'espansione dei gas avvenga nel momento più idoneo. Va da se quindi che gli ottani o il carburante sono il paramentro principe per settare l'anticipo più corretto. Più ottani, ovviamente a parità degli altri componenti, si traduce invece in maggior potenza in quanto la combustione avviene in maniera più rapida (non più facilmente ma più velocemente dal momento dell'accensione) e quindi permette di imprimere al pistone maggior velocità. Hai ragione quando dici che una benzina con maggior ottani permette maggior compressione ma la scelta di aumentarla non dipende da questo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando