Ciao sarai pure un principiante, ma ora tu hai intuito cose che io all'inizio non mi immaginavo. Come dicevi, i 2 canali (ma anche i 3 canali), lasciali perdere non servono a nulla. Per iniziare i 4 canali sono ottimi. I coassiali hanno due rotori controrotanti, in questo modo si riesce a contrastare la rotazione con un secondo rotore che gira in senso opposto, e quindi non c'è bisogno del rotore di coda. I coassiali sono ottimi per i principianti perchè sono stabili e piuttosto facili da pilotare, attenzione però, li puoi usare all'aperto soltanto se il vento è ZERO. I coassiali li sposti anche se ci soffi contro.
Ti sconsiglio di attaccare un pupazzo gonfiabile all'elicottero, almeno all'inizio. Sicuramente con una manovra brusca impiglieresti il filo da qualche parte, meglio evitarlo.
Dimenticavo, il giroscopio serve a mantenere la coda ferma. Rileva i movimenti di quest'ultima, che puo essere spostata ad esempio dal vento, e contrasta il movimento nella direzione opposta. Negli elicotteri di fascia bassa come i mini lama (coassiali), o i dragonfly 4-honey bee, il giroscopio è integrato nella ricevente, ma ovviamente non è un granchè... Spero di esserti stato utile.
ByeZ