Discussione: Tracolla Radio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 07, 22:26   #2 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Dopo aver visto le foto di domenica al Pallini, mi sono reso conto di quanto, in fase di lancio, la mano sinistra legata al collo dalla tracolla, renda meno elastico il movimento di lancio.
Secondo me, questa mano (la sinistra) se troppo attaccata al corpo, non aiuta a controbilanciare la torsione del corpo e si carica di meno.
Forse questo è confermato dal fatto che i lanciatori più bravi non usano la tracolla.

Domenica allora ho fatto delle prove e devo dire che mi sono trovato molto meglio a tenerla con una mano sola, anche se poi, in fase di volo non uso i pollici ma tutte e tre le dita, con un po' di pratica penso che passerò definitivamente a questo tipo di lancio.

Psicologicamente però, il pensiero che la radio potesse scivolarmi in un qualsiasi momento non mi metteva tranquillità: oggi allora, ho comprato un collarino da cani del tipo "a strozzo" (Mau, non mi sono sbagliato nel dirti una parolaccia ), l'ho infilato nel polso ed ho messo un piccolo moschettone all'altra estremità che finisce alla radio.
In questo modo, se dovesse scivolarmi, non cade in terra., ma pensola per una ventina di centimetri.
Magari ho fatto l'invenzione dell'acqua calda, ma fin'ora non l'avevo mai visto a nessuno... spero di provarlo al più presto.
Ciao Alessandro
non credo se ne sia mai parlato, ed hai visto giusto!
La radio a tracolla impedisce il movimento corretto del braccio sx (lanciando con la dx, naturalmente).
Per verificare fai qualche lancio senza radio (facendo pilotare un amico, che hai capito!) e la cosa diventa evidente. Memorizza i movimenti del braccio sx durante il lancio senza radio, e capirai cosa fare quando la radio dovrai averla, come da regolamento.
Riguardo al cinturino sicuramente è una sicurezza in piu specialmente durante i primi lanci senza tracolla, poi vedrai che riuscirai tranquillamente a farne a meno, io all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi e facevo un tot di giri intorno al polso della mia tracolla, molto morbida e leggera, poi ho eliminato anche quella del tutto.
Credo che le radio piu ergonomiche al momento siano nell'ordine la cockpit sx e la evo, peccato che siano due bestiacce da programmare, almeno se comparate con le graupner..ma cosa non si fa per quel mezzo metro in piu di quota (che mi permette di arrivare "solo" 8 metri sotto a Simone )
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 11 giugno 07 alle ore 22:31
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando