Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 07, 20:00   #1 (permalink)  Top
nick81_it
User
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: verona
Messaggi: 41
Help minimag e brushless come riconoscere elica che stalla?

Mi sto domandando se l'elica del mio minimag stalla quando sono in salita verticale, la mia impressione è che stalli perchè non si riesce a rimanere verticali in salita neanche a tutto motore e dopo una picchiata, ma devo verificare senza vento, sembra che se non ha velocità l'aereo l'elica stalla, ma mi serve il parere di qualche esperto! Come lo metto verticale, tende a stallare d'ala e dritto in salita non ci rimane, cosa può essere? So che questa elica 8x6 rappresenta un eccesso, secondo me la 9x4.5 o 10x4.5 sempre slow flyer sono l'ideale per il minimag con questo motore...

La configurazione è questa:
minimag con 4 servi
motore hacker a 20-22L
jtronik lipo 2100mah - baricentro leggermente a picchiare
elica apc slow flyer 8x6

da notare che ho anche notato un'altro problemino: nelle partenze da terra col carrello, devo dare metà direzionale e metà alettoni a sinistra per i primi 3 metri di rullata nel decollo, poi quando è in volo l'aereo è trimmato correttamente con gli stick al centro.
Il tutto tenendo presente che forse ho leggermente disassato troppo il motore, quindi visto da dietro, l'elica tende leggermente a destra rispetto all'asse del muso che già di per se' è tendente a destra.

Un'altra domanda è questa, è normale che in un aereo di questo tipo gli alettoni abbiano così tanto valore in decollo? Ho notato che il direzionale in decollo non è di molto effetto, mentre gli alettoni sono molto responsivi, anche se le escursioni sono settate al minimo come da manuale per i primi voli.

Forza, che ne dite? Ho qui una apc 9x6, mentre la 9x4.5 l'ho rotta al primo volo... ma probabilmente era quella l'ideale, se non la 10x4.5 che è l'unica elica suggerita nel manuale del motore.
Certo che tutto il resto del volo è tranquillo con la 8x6, che naturamente assorbendo poco, mi fa volare per mezzora!
Per il resto del volo acrobatico, volo rovescio virate strette e tonneau riescono bene...
L'altra impressione che mi dà il minimag è che sia molto veloce, pur non avendo problemi a sostentarsi anche con un filo di motore...
Devo provare con la 9x6 ma la 9.4,5 deve essere quella giusta.
Da quello che so è che un passo troppo pronunciato rispetto al diametro aumenta le possibilità di stallo, ma una configurazione acrobatica richiede eliche di diametro ampio e passo relativemente basso allora?

A voi... scusate il dilungamento!
nick81_it non è collegato   Rispondi citando