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Vecchio 11 giugno 07, 10:33   #7 (permalink)  Top
stefanoxjx
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Originalmente inviato da Lanco
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
L'ely non ruota ma ha la tendenza a picchiare e a sbilanciarsi verso sinistra.

Citazione:
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
Il problema è che il fatto che l'ely picchi e si sbilanci verso destra non è una tendenza, ma una cosa molto più accentuata, tant'è che quando provo ad atterrare la pala del rotore principale tocca terra prima del carrello!!!
Mi ritengo fortunato che in 5 tentativi me la sono cavata solo con un cuscinetto perso e non un'elica rotta
Vabbè, anche il filo dell'antenna tagliato, però quello non è sicuramente un grosso problema.

Citazione:
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori.
Ti ringrazio dei consigli, ora cercherò di metterli in pratica.
Non so cosa sia il training kit ma credo di averlo intuito, comunque faccio una ricerca sul forum.
Nel frattempo spero di riuscire a far funzionare anche il simulatore.
Grazie, vi terrò informati dell'andamento dei miei prossimi schianti
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