Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 07, 02:38   #72 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Scusatemi, io ho ancora molto da imparare su questi argomenti, quindi mi permetto di fare qualche domanda terra terra per togliermi alcuni dubbi.
Innanzitutto, posto che per ora i regolamenti fiam valgono solo al suo interno, esiste invece la possibilità che in futuro tale federazione venga delegata a pronunciarsi in materia modellistica in modo che il suo verbo abbia valore legale? Cioé è possibile che chi ha diritto di legiferare in Italia (mi risulta solo il parlamento da noi eletto) dica: chi vuole essere modellista deve iscriversi alla fiam e sottostare alle sue leggi? Tutto l'operato fiam di cui ho letto qui sul forum mi pare rivolto a questo obiettivo e io chiedo: è possibile ho fanno solo finta che lo sia? Come se la fiam puntasse a diventare per il modellismo quello che la motorizzazione è per l'automobile. Che è più di quello che per esempio la FIGC è per il calcio, perché uno può sempre organizzare un torneo amatoriale in un parco pubblico senza rendere conto a nessuno, invece non si può mettere in strada una automobile non registrata. E la fiam mi pare voglia questa ultima cosa, e non accontentarsi di essere la federazione nazionale (vedi lettere in cui si dice, senza limitazioni, che sarà obbligatorio per chiunque voglia volare avere l'abilitazione dalla fiam, e chiedo scusa se ho capito male. O comunicazioni in cui si condanna chi vuole proteggere solo la sua parrocchietta. Bisogna proporre, allettare e convincere la gente, non condannare chi non ci sta. Perché in linea di principio non sarebbe male una federazione nazionale, se funzionante). E' una possibilità contemplata questa a cui mi sembra stiano puntando? Nel caso che lo sia, quali probabilità ci sono che ci riescano? Se invece non lo è, c'è comunque da temere che eventuali giudici, forze dell'ordine ecc. ecc. credano che invece le cose stiano così?
Altra domanda, ancora più banale: l'alternativa alla fiam sono i cosiddetti aeroclub monospecialistici, ho capito bene? Ma perché il nome "monospecialistico"? Se uno vuole fondare una cosa che di specialità ne ha più di una? Magari è una domanda idiota, ma non ne posso più di sentirmela frullare in testa!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando