Le ali sono sorrette da un tondino cavo in carbonio da 6mm di diametro esterni.
Il tondino attraversa la fusoliera e entra letteralmente dentro ai longheroni posti all' interno delle semiali.
I longheroni sono composti da 2 strati di depron da 3 e uno da 6.
Il tondino si in fila in un apposito scasso fatto nel depron da 6mm, e ci sta a filo, senza alcun tipo di gioco.
Il tutto viene chiuso con epoxy, ne basta pochissima per rendere la struttura indistruttibile, veramente indistruttibile. Ma purtroppo mai più smontabile.
Le pareti interne della fusoliera sono rinforzate con compensato di betulla da 1mm. e un quadrettino da 3mm.
Anche in quel punto la struttura risulta totalmente rigida e indistruttibili. Testati atteraggi molto duri
le cabrate secche non le sente neanche.
ecco la foto
QBERT, non si capisce molto però.
presto avrai modo di vedere il progetto, cosi mi aiuterai anche tu, visto che sto modello ne ha molto bisogno di aiuto
Oggi ho fatto altri test.
Penso di aver individuato il baricentro del modello, infatti oggi sono riuscito a fare hovering, volo radente a bassa velocità, e altre cose.
il volo acoltello risulta spaventosamente facile, quasi come in FMS con katana mini.
Gli altri modelli che ho costruito tendevano a variare sul cabra-picchia durante il volo a coltello. questo no.
Ho provato un' altra elica. La bruttissima e schifosissima APC 9x6 che io schifavo e disprezzavo con tutto il cuore.
INVECE:
resa molto molto molto maggiore, hovering facilitatissimo, molta molta più velocità. Volo lento più stabile, ecc....
totalmente diverso tutto quanto....
non so cosa dire.
Comunque rimangono moltissimi dubbi. Fra qualche giorno posterò altre tavole. Sto capendo alcune cose e sto aggiornando le tavole in base ai collaudi. Comunque l' hovering non è ancora affidabile, oggi l' ho eseguito a una decina di metri di altezza, non mi fidavo ancora. Si mantiene ma devo lavorare ancura su alcune cose, compresi i miei pollici.
Purtroppo oggi è succesa una cosa che mi ha fatto incaxxare un pò, durante un volo hanno attraversato la pista due ragazzini, io stavo proprio atterrando. Mi sono distratto e ho staccato una metà del carrellino.
Non si è rotto, si è solo sfilato. Con un pò di epoxy 5 minuti l' ho fatto tornare nuovo. Ho poi volato nuovamente e non ho avuto nessun problema in atterraggio.
Oggi comunque c' erano raffiche di vento, il modello risente parecchio del vento. E' abbastanza leggero, e piccolo di dimensioni. Meglio volare con aria molto molto calma.
La motorizzazione si dimostra scarsina secondo me, ho motato l' himax HC2816-1220. Effettivamente non è molto adatto per un volo completamente 3D, ma per un acro con un pizzico di 3D è più che abbondante.
Ovviamente montando un motore adatto si può rendere questo modello molto molto agile e veramente perfetto per il 3d. Appunto come il Reflex npm.
Dipende dal settaggio e dall' elettronica.
Un' altra cosa, le 1350 RCS non sono proprio adatte, scaldano un pò e secondo me rendono molto poco in potenza.
Le 1700 RCS 25c sono invece brutali, pesano leggermente di più, ma sputano fuoco.
Molta più energia, molto più strappo, tutta un' altra cosa.
Devo ancora volarci, ho ancora dubbi a palate.
(scusate gli errori ortografici)
scrivo a busso senza guardare
per
qbert:
ah si, l' allineamento delle batterie con l' asse del motore è molto importante secondo me.
Se posizionate più in basso si ha più stabilità pendolare, ma allo stesso tempo meno reattività ai comandi e soprattutto meno agilità.
Effettivamente più ala alta, capito come?
secondo me le ali, il motore e il maggior peso deve essere distribuito su un unico asse, ciè in linea con l' albero motore.