Citazione:
Originalmente inviato da Lanco E' normalissimo che al decollo (ma anche prima) l'eli tenda ad andare in tutte le direzioni. Tale tendenza deve essere controllata dal pilota, il quale con l'esperienza è in grado di reagire prontamente e proporzionalmente.
L'esperienza si acquisisce o con molti crash o con il simultore.
In genere gli spostamenti dell'elicottero possono essere determinati da vari fattori, che spesso interagiscono tra loro e comunque fanno sì che questo mezzo venga definito naturalmente instabile.
Nondimeno, come puoi leggere in questo forum, il mondo è pieno di gente che riesce a guidarlo decentemente e quindi non c'è motivo per cui non debba riuscirci anche tu.
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori. |
quoto.
considera che nel decollo e fino ad una certa altezza (pari al diametro del rotore principale) agisce l'effetto suolo, che sse da una parte favorisce lo stacco da terra, dall'altra è destabilizzante. la cosa che devi curare maggiormente è tenere la coda dritta e rivolta verso di te, se la fai girare i comandi saranno al contrario e ti faranno confondere. dopodichè, una volta messo il training kit come ti ha suggerito lanco, prova ad alzarlo non più di 5/10 cm, e tenerlo più fermo che puoi. è un esercizio all'inizio snervante. ma pian piano prenderai padronanza. ciao