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Vecchio 10 giugno 07, 10:56   #68 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da toio!!
Mi spiace questa posizione arroccata, soprattutto conoscendoti dai numerosi post che dimostrano la tua preparazione ed esperienza.
Mi sembra che anche gli esempi "pratici" ricordati in quella relazione (relazione, aggiungo, professionale, non certo redatta da uno sprovveduto dilettante) siano incontestabili:

"Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
Oppure, al contrario, più si smagrisce e più il motore tende a surriscaldare!! "

Misuriamo pure con il termometro ma lasciamoci anche persuadere da spiegazioni assolutamente convincenti e da dimostrazioni pratiche altrettanto indiscutibili.

Ho comunque potuto apprezzare tutte le considerazioni fatte e, ovviamente, le tue su un tema di interesse comune.
Relazione interssante ma che ben poco ha a che fare con le caratteristiche dei nostri motori.
Mi arroco, non mi arroco...muoverò il cavallo

Uso le tue parole :.....Misuriamo pure con il termometro ma lasciamoci anche persuadere da spiegazioni assolutamente convincenti e da dimostrazioni pratiche altrettanto indiscutibili.....
...il che è tutto da dimostrare relativamente ai nostri motori...il che sta a significare che per me le spiegazioni non sono assolutamente convincenti
come, me ne rendo conto non convincono, d'altro canto le mie

ecco perchè raffredda il nitrometano : facendo girare di più il motore, l'elica spinge su di questo una massa di aria maggiore

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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