Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 07, 00:24   #67 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Il malloppone proposto, allorchè interessante, mi sembra molto simile al guardare il telegiornale per sapere che tempo fa, quando basterebbe guardare fuori dalla finestra. Troverei pero' piu' definitivo l'intervento di qualcuno che abbia comprato un termometro ad infrarossi, e che non lo usi solamente per misurarsi il glande arrossato.
Siccome l'ho letto, devo dire che, a sensazione, trovo inverosimile un carburante che assorbe piu' energia (calore dalle pareti) di quella che libera (combustione), o per dirla piu' correttamente, che libera piu' energia sotto forma di lavoro utile e non di calore... ma cio' sarebbe possibile solo se il tutto si accompagna ad un aumento di rendimento: ma chi lo dice che ci sia maggiore rendimento (nel senso stretto del termine) addittivando con nitrometano???? No. no.. se non vedo non ci credo.
Mi spiace questa posizione arroccata, soprattutto conoscendoti dai numerosi post che dimostrano la tua preparazione ed esperienza.
Mi sembra che anche gli esempi "pratici" ricordati in quella relazione (relazione, aggiungo, professionale, non certo redatta da uno sprovveduto dilettante) siano incontestabili:

"Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
Oppure, al contrario, più si smagrisce e più il motore tende a surriscaldare!! "

Misuriamo pure con il termometro ma lasciamoci anche persuadere da spiegazioni assolutamente convincenti e da dimostrazioni pratiche altrettanto indiscutibili.

Ho comunque potuto apprezzare tutte le considerazioni fatte e, ovviamente, le tue su un tema di interesse comune.
toio!! non è collegato   Rispondi citando