Comunque ho bisogno di tempo.
Primo perchè non sono un gran pilota, ho molte ore di simulatore ma il 90% del tempo che dedico a questa cosa lo passo al cad e a costruire.
Il fatto è che sono progetti personali, e non so fino a che punto siano validi.
Allora, diciamo che mi servono un pò di settimane, forrse un mese.
Devo rivedere molte cose. La struttura delle ali, la fusoliera ecc... tutta roba ottima.
Il problema sta nelle parti mobili e nel settaggio generale, baricentro ecc...
Non è uno scherzo ragazzi. Costruire e far volare bene è molto molto difficile. Soprattutto se non si ha mai provato un vero modello, come gli ARF.
Molte cose si constatano solamente empiricamente.
Poi c' è il problema del vento, un modello così piccolo e leggero necessita di una assolutissima assenza di vento, altrimenti si rischi di volare galleggiando contro vento e starsene li a gironzolare a destra e a sinistra.
Ammetto che mi ha un pò deluso, ma le potenzialità di questo modello sono indubbiamente altissime. Forse paragonabili a un ARF. Dipende dall settaggio, dalle parti mobili, dal baricentro ecc...
Per esempio:
nel primo volo ho montato le batterie sul pianetto appositamente costruito, esattamente in linea col motore. Tutto bene, rollio pulito ecc...
Molti difetti a causa del baricentro non ancora ben determinato ma tutto sommato buono. Atteraggio dolcissimo e pulito. Quasi in paracadutale.
Nel secondo volo ho spostato le batterie non solo in senso longitudinale, ma non in linea col motore, cioè leggermente più in basso.
Un disastro, tutto stralancato, tutto impossibile. Uno schifo.
Sono atterrato un pò duro e me ne sono venuto a casa con un sacco di dubbi e idee nuove.
Domani altre prove.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità...  (S.J. 1918;+∞)
|