Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 07, 10:32   #52 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da agozi
appunto e visto che quello che porta via calore dalle superficiè è l'alcol credo che 2+2=4. ripeto che i motori delle macchinine vanno scompressi di un decimo per ogni 10% di nitro e vi assicuro che la temperatura scende
Non causa ma effetto.

I motori vanno scompressi per evitare il pericolo di detonazioni anticipate causate dalla eccessiva quantità di nitrometano.
Infatti maggiore è la quantità di nitro e maggiore è la velocità di propagazione della fiamma in quanto il nitro accelera il processo di combustione. Se non si scomprime, aumentando il volume della camera di scoppio, si corre il serio pericolo di combustione anticipata con conseguente possibile sbiellamento.
Inoltre, onde evitare questo pericolo, si devono usare candele sempre più fredde con l'aumentare della percentuale di nitrometano e questo perchè il loro maggior grado termico rende possibile alle candele fredde lo smaltimento di una maggior quantità di calore.

Pertanto la temperatura scende non perché si aumenta la quantità di nitro bensì perchè viene aumentato il volume della camera di scoppio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando