Eh ragazzi... ragazzi.. sempre i soliti discorsi....
Fiam di qua... Fiam di la... Fiam bene.. Fiam male....
Per quanto uno possa pensar male o bene della Fiam.. si tratta sempre di una federazione che, volendo, potrebbe aver "voce" per rappresentare il nostro sport/hobby.
che sia la Fiam, o che sia un AeC o altro, non fa differenza. Ricordate... se non vogliamo trascorrere altri 50 anni ad essere giudicati come "quelli che giocano con gli aereoplanini" l'unica soluzione è l'associazionismo ripeto, Fiam o non Fiam. Certo avere TUTTI gli aereomodellisti sotto il cappelo di un unica federazione sarebbe il massimo, ma non tutto è possibile... ma magari se ci fossero X federazioni, X AeC MS etc... tutti insieme si possono poi unire per far valere la NOSTRA voce presso istituzioni, governo etc.
Che poi uno voglia dire che la Fiam non "lavora" bene etc... liberissimo di farlo.
Ma ditemi, conoscete una singola istituzione italiana che lavori bene?
Ringraziate che almeno una federazione esiste... eventualmente rimboccatevi le maniche se non vi va bene come vanno le cose... ma critiche inutili e sterili, non propositive, non so proprio a che servano
p.s.
Riguardo l'attestato di aereomodellista e abilitazione al pilotaggio... sebbene uno possa discutere in negativo delle modalità di assegnazione, giudici etc... io penso sia una utilissima cosa. Se domani distruggo il mio turbina sulla macchina di un passante, il giudice durante il processo potrebbe dirmi "che ne so io che tu sei effettivamente capace di portare un modello? e che quindi l'incidente non sia 'doloso' ?"
con l'attestato (ripeto... non discutiamo sui metodi di assegnazione...) io potrei dire che sono in grado di pilotarlo perchè ho la "patente"... come per la macchina, insomma.