Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 07, 17:28   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da DDV1982
Salve a tutti, sono nuovo del forum.....
Sto lavorando ad un progettino semplice semplice con un motore stepper. Ora però il mio lavoro si è un po arenato, perchè ho dei problemi con la realizzazione del circuito...ne ho fatto uno su una millefori, ma perso di aver commesso dei grossolani errori in fase di progettazione. Un pò sono dovuti all' inesperienza, ma un pò anche alla scarsa disponibilità di materiale in cui sono in possesso...

In pratica io devo collegare lo stepper di 200 passi/giro (stepper unipolare) all' uscita delle porte IO del pic....
Ho creato questo chema, ma non credo che i componenti utilizzati vadano bene...come res di uscita ho messo 4 x 10 k e come transistor ho urilizzato dei TIP31C che avavo usato tempo fa per fare un ponte H per pilotare un motorino in CC .....Inoltre dovrei utilizzare altri 4 diodi per il ricircolo della corrente, ma non so quale tipo di diodo scegliere...1N4007 ??? non credo, perchè se ho ben capito , i diodi che vanno attaccati all'induttanza devono essere dei diodi molto veloci, ....
Lo schema pensato (e purtroppo già montato) è questo.....
Se lo provo con i motori stepper a 12 V BRUCIO I TRANSISTOR ?????

Attendo risposte, distinti saluti, DDV
Se non hai altro per le mani usa gli 1N4007 te la cavi con poco e hanno buona reperibilita'

Per i TIP31C sappi che hanno un guadagno molto basso da 10-25 max 50 nei migliori dei casi quindi la corrente che puoi amplificare sara' limitata al massimo tra 100 e 250mA supponendo di pilotare con 10mA di base ...

Io ti consiglio di utilizzare un driver tipo L298 ti semplifica di molto la vita e puoi dare a questo driver direttamente i segnali del PIC.

Fai conto pero' che il pilotaggio dei motori PP deve essere fatto per lo piu' in corrente tramite retroazione guardati il datasheet di L297 / L298 puo' esserti d'aiuto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando