Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Ciao a tutti,
Volevo sapere cosa ne pensate di questo mezzo.
Pare che si sia comportato piuttosto bene a Kaltenkirken.
Nello specifico volevo discutere sull inconsueto spessore alare (7.5%)e sul timone tuttomobile.
Tra l'altro i piani di coda sono ricoperti in carta giapponese e messi sottovuoto...strano!
Saluti,
Francesco |
In realta' la storia dei profili "sottili" e' una leggenda metropolitana.
Drela stesso dice che la differenza 1 punto percentuale in meno porta ad un guadagno in resistenza di circa 0,005 , per cui e' mooolto piu' importante avere uno spessore che favorisca la rigidita' dell' ala.
Sul direzionale avanzo una ipotesi : gli svedesi sono noti per NON usare il direzionale ( spesso fisso ) e potrebbe essere che sia usato in modo "trimmer" che in modo direzionale. Chi era presente .....
Jap, resina (poca) e sottovuoto non sono una novita' ( anche l'uso della carta-modelli dei sarti ) ...le finiture vengono perfette con meno resina e la robustezza non e' male...non confrontabile ovviamente con vetro ecc.
Una sola domanda....pensi davvero che in aeromodellismo si possa "inventare" qualcosa di veramente nuovo ?...
Sergio