Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 07, 12:37   #7 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman
E sempre difficile poter dire a che distanza tira una trasmittente ad antenna abbassata, anche perchè la potenza erogata dai finali viene quasi tutta o completamente riflessa agli stessi. Mi spiego.
a 40 mhz (non vorrei dire cazzate) ma dovremmo essere a circa 5 metri di lunghezza d'onda, calcolando che le antenne lavorano 1/4 d'onda per essere ottimale ed avere un rapporto di onde stazionarie 1:1 l'antenna dovrebbe essere, teoricamente 1,25 metri. Se fate lavorare la radio con antenna abbassata, riscaldate i finali. Secondo me sono prove che non servono a niente, la stessa radio come modello e marca con queste prove potrebbe dare risultati differenti. Le prove da effettuare sono: Quanto tira una radio con antenna alzata, visto che il vostro modello volerà, navigherà, correrà sempre e comunque con la radio ad antenna alzata.
Sono d'accordo con l'antenna abbassata il circuito d'uscita non e' accordato e il rapporto onda stazionaria cresce vertiginosamente ... cosa da evitare la trasmissione con antenna non estratta anche se e' una pratica molto in voga tra i modellisti per testare la radio e la RX

Per la lunghezza d'onda a 40MHz diciamo che e' 7.5m (300/40 formula spicciola) e il quarto d'onda e' 1.875m nel caso delle TX pero' l'antenna come di dice in gergo che e' "caricata" quindi piu' corta infatti se guardate all'uscita dello stadio TX c'e' una piccola induttanza che serve ad adattare l'antenna.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando