BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Futaba FF9 e piani di coda a V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 07, 12:30   #2 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
A parte il fatto che do tutto sia il comando di cabra che di deriva mi va oltre i finecorsa impostati (difetto che c'era sulla FF7 presa 15 anni fa e che c'è ancora!!!!) c'è un sistema per fare in modo che quando do il comando della deriva si muova solo un pianetto e l'altro rimanga fermo?
Purtroppo la FF9 non ha la possibilità di regolare i punti finali "assoluti" delle corse dei servi. Puoi si regolare i punti finali, ma questi sono solo "relativi", non assoluti, ovvero funzionano solo se su quel servo ci mandi un solo comando. Se invece, come nel caso di specie, su un servo ci mandi sopra due comandi (funzione elevatore+ funzione direzionale) le due corse si sommano e il servo prosegue nella sua corsa ben oltre il punto finale che hai settato in END POINT, con la conseguenza che rischi di rompere la cerniera della superficie mobile o qualcosa nel linkaggio con il servo o il servo stesso . Il problema non è solo con la coda a V, ma si pone tutte le volte che un servo riceve contemporaneamente due comandi (ad es. anche nel caso dei Flapperoni).
Il problema io l'ho risolto mandando a fondocorsa "meccanico" il servo e regolando in quel punto l'escursione max della superficie mobile. In questo modo non c'è modo che il servo prosegua la corsa perchè è già al suo fondocorsa massimo (meccanico). Oltre non ci andrà mai.
Lo so non è il massimo, ma è l'unica soluzione.
Comunque, dato che in genere le superfici di coda non devono avere una escursione esagerata, forse ti può bastare un 50% di elevatore e un 50% di direzionale (da impostare nel menu' V-TAIL). Oppure prova con un 60/40 o un 40/60...fai un po' tu...

ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando