Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 05, 23:47   #2 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by lucazzz@25 marzo 2005, 20:53
Caio a tutti scusatemi se questo argomento è stato trattato più volte dal forum ma mi interessava sapere se è possibile creare un motore "Brushless" anche da motori ad induzione che non siano di lettori cd, ma più grandi

dato che mi capita di smontare schede da macchine fotocopiatrici rotte spesso conservo anche motori, frizioni, riduzioni... stasera mi sono ricordato di avere anche diversi motori ad induzioni dalle più svariate forme, solo non avevo mai pensato a riavvolgerli...

vi allego alcune foto non di ottima qualità perche fatte con un telefonino ma penso accetabili attendo vostre delucidazioni

principalmente fino a quali grandezze possono essere riavvolte o un qualsiasi altro vostro consiglio prima che inizi a smontarli è poi renderli inutilizzabili

ciao... alcuni di quei motori delle foto sembrano dei motori passo-passo molto utili per fare le macchine cnc (vedi sezione cnc sul forum)...
per quello che ne sò io per il nostro utilizzo si possono riavvolgere tutte le dimensioni di motori basta che abbiano lo statore con 3-6-9-12 etc. "denti"
poi bisogna vedere cosa si vuole ottenere... con i motori dei cdrom di solito si mettono in volo modelli in depron di poco peso ma se controlli sui vari siti dei motori LRK (powerditto) riovvolgono motori anche grossi di vecchi trapani e altri elettroutensili e ci tirano fuori motori molto potenti....

Ajò