Sei troppo generico
Che tipo di batteria ? Da quanti mah ? Di che marca ?
Sulle batterie ognuno ha un suo metodo preferito e difficilmente troverai risposte uguali. Premesso ciò e parlando di Batterie Ni-Mh per 1:10 :
CARICA di tipo lineare a 5 A per le GP3300 e 3700, oltre gli accorci la vita però vanno un pelo di più, sotto i 5 A hanno meno voltaggio medio in scarica ma durano un pelo di più ( sia autonomia sia vita della batteria ) parecchio sotto i 5 A le addormenti e vanno bene per i trapani a batteria
DELTAV: 5 mv aumentare di poco se trattasi di pacchi un pò vecchi o che danno falsi picchi. Se invece hai pacchi tipo le 4200 non oltre i 3mv
SCARICA sia le GP che le IB scarica decristallizzante fatta con lo spintec a 35A che però scarica il pacco intero, se vuoi esagerare e hai pacchi saldati subc ( quelli così IIIIII ) scarica a impulsi con lo scarichino Muchmore CTX-D che equalizza pure le singole celle. Altrimenti scaricare in lineare a 10A se hai un carichino serio e equalizzatura a parte con un equalizzatore Novak diciamo che va bene lo stesso ma come ho detto sopra va meglio . Scarica a 0,8 V per cella le GP a 1,0 V le IB.
Riponi i pacchi sempre abbastanza carichi e non scaricarle mai a bestia insistendo con la macchina, ogni settimana gli dai un cicchetto di 500 mah specie con le IB4200 il giorno prima di riusarle le scarichi le equalizzi e le ricarichi in pista.
Questo a grandi linee.......
Siti che spiegano queste cose ? su automodelli.it oppure ....qui