Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 07, 20:45   #15 (permalink)  Top
secco
User
 
L'avatar di secco
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 15
[QUOTE=andykaw1]
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Secco sono sicuro che quella marmitta migliora le caratteristiche del Revo, ma questo perchè quella originale non è assolutamente una marmitta da "potenza", anzi.

Ciao steel, io ho cercato in modo abbastanza chiaro (ed educato) di spiegare che se un tubo con 4 fori và più forte della sua di serie è solo perchè quella di serie era un pò un tappo...., ma puoi leggere tu stesso come mi ha risposto.....

Vorrei spendere 2 parole in merito, visto che non mi reputo un mago ma neanche un pirla in ambito motoristico.
Il principio di funzionamento di uno scarico per motori a 2 tempi lo trovate in rete in decine di siti, e non posso (per motivi di spazio e tempo) mettermi a riscriverlo, vorrei molto semplicemente fare una osservazione:
Se come risulta da molti testi di noti autori (G.P.Blair dell' Università di Balfast per citarne uno) sono le onde riflesse in un tubo a far lavorare i motori (anche i 4 tempi) che esso sia cilindrico oppure no non cambia il sistema di funzionamento, l'unica cosa che li accomuna (fino ad oggi) è che su un motore a 2 tempi il sistema che rende meglio (rendimento= potenza/consumo specifico) è la cosiddetta marmitta ad espansione; si può pensare che in quel tubo con 4 fori siano stati raggiunti gli stessi obiettivi che si può ottenere con un normalissimo sistema accordato (scarico ad espansione).
La cosa non mi sconvolge perchè i motori lavorano secondo principi fisici noti dal 1880 e anche prima (macchina a vapore ad esempio) quindi niente di nuovo sotto il sole, la cosa strana è che dopo un secolo qualcuno (chi ha costruito il tubo con 4 fori) sembra aver trovato una strada alternativa.
Ora dico, se è così e senza aumento di pressione sonora (rumore) quella marmitta fà andare molto più forte il motore, bene è stato fatto un bel passo avanti, se invece i consumi aumentano in modo notevole e il rumore pure, bèh allora significa che è solo un'alternativa estemporanea.
Come dire che potrebbe diventare una moda del momento, magari se avessi 3 fori andrebbe meglio o se anche ne avesse 5...chi può dirlo?
Pertanto io resto un pò tradizionalista, anche se per modo di pensare non mi pongo limiti e spero sempre di trovare un sistema che mi faccia far soldi.... ma forse l'ha già trovato qualcun'altro
ciao
andrea




è inutile il discorso che hai fatto, forse potrebbe anadar bene per i due tempi che anno la corsa piu lunga e meno giri, ma qui si parla di un micromotore che fa molti piu giri.
__________________
marmitta quattro uscite traxxas revo
secco non è collegato   Rispondi citando