Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
PS: rileggiendo il post parli di come regolare il regolatore facendogli capire i giri che vuoi e poi lasciandoli la potenza (come detto dalle istruzioni)... parlavi in generale oppure é la procedura dello jeti?? in tal caso... mi spiegheresti meglio? |
Si, mi riferivo al governor Jeti, anche perchè ho esperienze solo con quello.
Nelle istruzioni spiegano che al primo settaggio bisogna fargli "sentire" i giri che vogliamo che il motore mantenga, dopodichè sarà lui in base alla resistenza offerta dal rotore (resistenza che varia al variare del passo) a decidere se aumentare o meno la potenza erogata per mantenere i fatidici giri decisi all'inizio, ma per fare ciò necessita di poter disporre del 100% della potenza erogabile dal motore, in maniera che il governor possa gestire la potenza da 0 a 100.
Ma se tu gli metti il limite a 30% lui cercherà di mantenere i giri decisi all'inizio gestendo la potenza del motore solo da 0 a 30, e nel caso in cui servisse anche solo il 35% o 40% di potenza per mantenere i giri costanti andrebbe ovviamente in crisi.
Comunque anche parlando con persone che possiedono altre marche di regolatori tutti mi hanno sempre detto di mettere la curva del gas al 100% e che poi ci avrebbe pensato il governor a decidere quanto usarne esattamente anche perchè il radiocomando è prioritario sul governor quindi se dalla radio arriva l'0rdine 30% di gas il governor potrà al massimo limitare la percentuale ma non potra mai decidere di dare il 100% quando la radio gli comunica di dare al massimo il 30%, anche perchè se il governor potesse scavalcare i comandi della radio quando tu metti lo stick a 0 per dirgli spegniti lui potrebbe decidere di mantenere il gas aperto ugualmente e questo non porta bene. Ciao.