Citazione:
Originalmente inviato da twentynine grazie Gene, è quello che Denis ci ha prestato per l'Eurotour di Vercelli.
Perfetto! Ora lo provo...si puo' usare anche senza megadisplay?
La sirena sembrava una nave che entra in porto...mi ha colto impreparato un paio di volte a fianco della cassa... |
esatto e' il tabellone che e' stato usato qualche volta in F3K
e che e' sempre disponibile per chi lo vuole utilizzare (adesso ce l'ho a casa io)
magari per l'F3K sarebbe migliorabile con qualche modifica legata alle prove da effettuarsi, ma comunque per dare l'idea del tempo operativo credo vada piu' che bene
dovremmo usarlo anche domenica per il CI di aerotraino, sempreche Denis riesca a farmi un semplice programmino vocale che scandisce una numerazione progressiva per chiamare i piloti al loro turno di lancio ... cioe' : numero 1 ....enter ... numero 2 ...enter....ecc.ecc...
io purtroppo non sono in grado di farlo
il programma e' indipendente dal display : parla direttamente nell'uscita audio del PC
lo puoi pertanto o collegare a delle casse (tramite un ampli o tramite l'uscita cuffie) oppure in questi giorni sto facendo delle prove con dei walkie-talkie
sistema che penso di usare nella prossima gara di CI
invece di installare delle casse lungo la linea di partenza (che nel nostro caso e' lunga circa 120 metri e pertanto devo mettere almeno 4 casse) pensavo di utilizzare delle semplicissime ricetrasmittenti
una e' collegata con l'uscita cuffie del PC o dell'amplificatore
e poi ho una ricetrasmittente in ogni base di partenza (6 basi distantio 20 metri l'una dall'altra)
in questo modo non devo tirare cavi per il campo (a parte che magari un paio di casse le metto comunque) e soprattutto non si risente del problema di ritardo nel ricevere il suono in funzione della distanza dalle casse
puo' sembrare una stupidata ma in gare in cui la maggior parte dei piloti migliori atterrano all'ultimo secondo prima della fine del tempo operativo poter determinare con esattezza il momento dell'impatto e' importantissimo atterrare sul segnale di fine TO significa avere delle forti penalita'
chi guarda dall'esterno e magari si trova vicino ad una cassa, riceve il suono prima del pilota che si trova magari ad una cinquantina o un centinaio di metri di distanza dalla cassa stessa
questo fa si che all'osservatore sembra che il pilota sia atterrato fuori tempo mentre il pilota stesso, il suo helper ed il cronometrista sono certi di essere atterrati entro il tempo operativo
questo spesso e' fonte di grosse discussioni sui campi di gara
avere un sistema di diffusione puntuale, nel punto in cui serve, e cioe' sulla base di atterraggio, puo' ridurre queste difficolta' di comprensione
devo pero' ancora fare delle prove "sul campo"; sono gia' un paio di settimane che devo andare a fare esperimenti ma continua a piovere, comunque provato in casa funziona benissimo
l'altro giorno me ne sono andato in giro per il paesello in bicicletta con il walkie talkie che mi faceva il conto alla rovescia
il programma prevede 3 fasi da gestire :
un prologo (generalmente non usato)
un tempo di preparazione (con scanditi gli ultimi 5 secondi)
un tempo operativo (con scanditi gli ultimi secondi, a scelta fra uno e dieci ed a scelta se solo beep o numerazione )
di ognuno poi puoi impostare una serie di segnali sonori a punti determinati
se vui fare delle rapide prove di verifica in casa :
metti a zero il prologo
metti il tempo di preparazione a 15 secondi
metti il tempo operativo a 30 secondi
e vedi subito come funziona
se poi attivi la casellina "task repeat" te lo ripete all'infinito
fai sapere se c'e' qualche problema
la versione che scarichi sul sito indicato e' quella che e' stata usata nel campionato mondiale F3J 2006 dunque ultratestata
in quella occasione e' stato anche usato il nostro tabellone luminoso che abbiamo prestato agli slovacchi
comunque il programma e' assolutamente indipendente e puo' essere tranquillamente usato solo nella versione audio (in luogo del tradizionale CD)
ciao
giuseppe generali