Discussione: Multiplex LN 5014
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 07, 22:51   #17 (permalink)  Top
dex1
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Fulvio... mi rincuori... se si spaccano anche i tastini, mi conviene utilizzarlo per pareggiare le gambe del banco che ho in cantina.

MikyFly... in effetti i 2 pacchi da 7,2 V 2650mAh che ho (collegati in serie), non riusciranno mai a far funzionare il mio avviatore (Team Magic X5 Turbo II).
Oggi ho messo in serie un amperometro e mi dà un assorbimento costante di 5 Ampere!!! Sono due motori elettrici 550 questo è tutto quello che so dirti.

Approfittando della tua preparazione e della tua cortesia, volevo chiederti alcune cose...
1)
Come posso alimentare i 2 motori 550??? Dalle istruzioni (davvero poco chiare), ho 2 metodi: o 2 pacchi pile in serie da 7,2 V (non mi dice gli ampere) o 1 batteria al gel da 12 V (non mi dice gli ampere). Così io, non sapendo che i motori avrebbero assorbito così tanto, credevo bastassero i pacchi che ho creato (li userò per il radiocomando). Mi chiedo a questo punto da quanto cavolo sono i pacchi originali in foto...

2)
In rete si trovano molte guide che dicono di collegare i 2 motori in parallelo se si utilizza una batteria al gel da 12V, anzichè in serie come sono montati dalla casa. In questo modo aumento notevolmente la coppia perchè gli do maggior tensione, però rischio anche di bruciarli, no? Quali vantaggi avrei collegandoli in parallelo? Se ne avessi, a parte la maggior potenza, la casa li darebbe già così collegati o sbaglio?

questo non saprei ma la batteria al gel a 12 volt mentre due pacchi da 7,2
fa 14,4,quindi penso che in parallelo x ,i 12 volt reggano e hai piu coppia.

3)
Se decidessi di optare per una batteria al Pb o a secco da 12 V, da quanti Ampere dovrei prenderla? Per caricarla posso utilizzare un alimentatore che mi eroga 200mA a 12 V? Per calcolare dopo quanto posso staccare la carica, devo fare: (Ampere ora batteria / 200 mA) x 1,4?

dovrebbe essere la classica 12V 7 Amper,la carichi a 500mA x 14 ore,
ma in teoria meno perche se la scarichi del tutto la butti.ma se usi
un caricabatterie dedicato si arrangia,basta che non sia piu di 500mA.

Ti ringrazio molto per l'aiuto!
Per il CB provo a fare altre prove. Cmq ho misurato l'assorbimento di rx + 2 servi digitali e mi da 23mA da fermo e 150-200mA sotto sforzo... Potrebbe andare bene una lampadina da 6V 1,2W? (P=VxI; P=6 x 0,2 Ampere sotto "sforzo")).
Grazie ancora...

bello quel avviatore,ti sara costato un botto.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando