Citazione:
Originalmente inviato da _sync_ ho letto su www.electronicfly-rc.com ma le lipo sono per il 20 di luglio.
Domandina:
se utilizzo un pacco singolo lipo da totC di scarica, per due motori si ottiene stesso voltaggio per ognuno ma con un carico per ogni motore di totC diviso 2.
Quindi dai 20C di scarica della lipo iniziali ottengo 10C di scarica effettiva ad ogni motore.
Giusto?
quindi avrei 4000mAh x 10C = 40A di scarica per motore che poi sarebbe anche per solo pochi secondi.
la domanda è(se il calcolo è giusto) se sono dentro con i numeri.
Sul sito dice che i mega ciucciano a 25A I max ciò vuol dire che il loro picco massimo è 25-26A oppure che viaggiano normali a quell'amperaggio e che quindi possono avere picchi molto più alti con conseguente danneggiamento lipo? |
La cosa corretta é vedere l'assorbimento totale, in questo caso abbiamo ad esempio circa 50 amp, per cui delle 4350 20C che potrebbero dare in teoria ( ma meglio evitare) 87 amp, sono azzeccate, tieni conto che sinceramente non mi spingerei alotre i 12 C, non fosse altro che per avere un po di autonomia e durata nel tempo delle lipo, che sono pur sempre un discreto investimento.
Gli assorbimenti dei motori sono argomanto un po controverso, sopratutto riguardo le ventole a volte, come nel caso dei mega e dei typhoon, si é dimostrato nella pratica di poter andare allegramente oltre ciò che dichiarano, nota bene, meglio non oltrepassare mai ciò che é consentito, anzi, é che in questo caso qualcuno ha osato e gli é andata bene, ste bestiacce reggono bene.
Ochio anche all'assorbimento massimo continuo ed a quello di picco, valore peraltro variabile, alcuni fabbricanti si riferiscono all' uso per 60 secondi, altri a 30, ed altri ancora a 15, purtroppo non ci sono degli standard, ma se un motore regge il picco per 60 secondi, ci sono discrete possibilità che messo in ventola, dove il raffreddamento é buono, possa reggere.
Per il resto, sulle ventole agiamo al contrario che con le eliche, fornendo alla girante la potenza tramite il voltaggio, e dobbiamo barcamenarci alla ricerca del motore piuttosto che dell'elica adatta, dato che di giranti e ventole ne girano poche.
Ciaz