Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 07, 12:44   #48 (permalink)  Top
lama_con_la_bava
User

Data registr.: 30-03-2007
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao diego,in settimana penso di farci un salto da quelle parti e ti aggiorno,speriamo bene,già perchè stò pensando di abbandonare tutto e comprarmi una barca a vela,non sfasci niente,mare a volontà,niente miscela....che vuoi di più?

bella idea quella della barca a vela, peccato però perdere un valido aiuto e compagno di volo come sei tu (non ti conosco personalmente, ma da quello che si è detto lo suppongo)!

diversi anni fa, costruì una barca a vela con la resina, costruendo prima uno stampo in legno.
mi venne un pò spigolosa, ma a me piace ancora, le misure sono se ricordo bene: lung. 95 cm, baglio max. 17 o 18 cm, pescaggio: (non mi ricordo, comunque tanto, poi ti spiego), albero: 180 cm(in carbonio), deriva lunga 35 cm (circa).
le vele me le feci cucire in due serie diverse una coppia usando mylar e dacron, l'altra coppia in una tela semiimpermeabile più pesante, per le draglie ecc. che sorreggono l'albero avevo utilizzato i cavetti d'acciao del cambio della vespa(che sono sottili).

ti dicevo che pesca tanto perchè avevo iniziato costruendo lo scafo e riempiendo la deriva di piombo in pallini, ma non era sufficiente a dare il momento raddrizzante, così avevo aggiunto un bulbo all'estremità della deriva, ora avevo il momento raddrizzante che volevo, ma il pescaggio è abbastanza.
l'ho provata un pò di volte, un giorno andai al lago d'osiglia (un lago artificiale che avvolte viene però prosciugato), sopra (un bel pò sopra) finale ligure, dove c' è sempre vento (ci fanno anche wind surf), e mi ero divertito molto.
avevo montato solo il comando del timone, per le vele, avevo messo dei tiranti che regolavo prima di mandarla, a seconda se volessi andare di bolina, di lasco, ecc.
non ho mai messo i winch per la regolazione delle vele, perchè ho sempre avuto l'idea di costruirne una più grande (sul metro, metro e 20) inoltre i winch, 10 anni fa costavano cari!

vabbè fammi sapere gli sviluppi!
ciao, diego
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando