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Vecchio 04 giugno 07, 08:29   #2 (permalink)  Top
LeLe83
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allora...

facendo una curva NON piatta, compensi le variazioni di passo con un aumento del motore: quando dai passo, dovrai dare più potenza al motore per tenere i giri costanti; se tu facessi una curva piatta, il motore avrebbe sempre la stessa potenza e quindi all'aumentare dei gradi-passo avresti un calo di motore (pensa un po' all'auto: se stai andando in pianura con il pedale del gas a metà ed hai una salita, per poter mantenere la velocità costante devi dare più gas (aumento della curva el gas) altrimenti, se mantieni sempre il pedale a metà l'auto perde velocità).

con il governor fai una curva piatta: in poche parole gli dici quanti giri deve fare mantenendo la percentuale costante, dunque piatta.
Lui legge i valori che gli hai dato, quindi capisce che vuoi tenere un certo numero di giri e se il passo aumenta, lui aumenta automaticamente la potenza del motore per tenere i giri costanti.
Se tu facessi una curva non piatta, ogni volta diresti al governor di tenere dei giri diversi, e quindi la cosa non funzionerebbe.
(pensando sempre all'auto, immagina il sistema di programmazione della velocità [ps magari un po' più sofisticato di quelli che ci sono in circolazione]: tu dici all'auto di tenere una certa velocità, e lei la tiene; andando in salita darà più potenza al motore. Se tu cambiassi ogni volta la velocità da tenere (come se mettessi una curva non piatta) la velocità dell'auto non resterebbe mai costante)

spero che di non essermi prolungato troppo....
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