Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Per molti queste considerazioni saranno superflue, mi rivolgo quindi a chi non riesce ad ottenere, in volo, un carburazione costante in ogni posizione del modello e fa acrobazia.
- motore con pompa: posizionate il serbatoio dove volete (mi sembrerebbe ovvia la posizione sul baricentro per chi fa acrobazia)
- motore senza pompa:
in qualunque posizione sia montato il motore (verticale, orizzontale, a testa in giù, a 45 gradi, ecc.) fate conto di osservarlo nella posizione verticale, come se lo rodaste su un banco. Il serbatoio deve essere collocato in modo che l'asse dello spillo del massimo del motore si trovi a circa 1 cm (o poco meno) più in alto rispetto alla mezzeria del serbatoio (rispettate quindi tassativamente la prescrizione del costruttore che così suggerisce).
E' una cosa banale, ma se avete notato,nei kit arf, in 9 casi su 10 si deve intervenire sul foro della parafiamma (e qualche volta non è sufficiente...) per posizionare al meglio il serbatoio (questo accade soprattutto quando viene fornito un serbatoio con uscita centrale).
Ne ho avuta l'ennesima riprova con il kit del funtana 50: motore orizzontale, serbatoio con uscita nel foro della parafiamma, motore piuttosto "grasso" in una posizione del modello a coltello e "magro" nella posizione opposta: sistemata la posizione del serbatoio secondo le istruzioni precedenti, carburazione costante e perfetta in ogni fase del volo. |
Incredibile!!!Stavo per postare una domanda del genere...
In quali casi quindi serve un serbatoio con una pompa ed in quali casi invece no?!?!
Per esempio su un U-CAN-DO.46 non credo che monterò serbatoio+pompa...che accortezze devo prendre???Non ho capito la tua spiegazione riguardo il posizionamento del modello...
Edit:Ma la pompa in cosa consiste?!?!?Cioè fa parte del motore o del serbatoio?!?!Mio padre mi ha fatto venire un dubbio amletico!
Già che ci sei mi spieghereste un pò tutto???
Grazie milleeeeeeee!!!