Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Pure io ho una MX-16 e visto che ho letto da più parti che si può bruciare accendendola all' interno sono sempre in apprensione.
Da quello che ho capito si può danneggiare il modulo di trasmissione solo se l' antenna non è estratta, giusto ?
C'è chi dice che accendere la radio al chiuso può creare onde stazionarie che possono danneggiare la radio.
E' vero ?
Anche se l' antenna è estratta ?
Se sono così delicate io mi do all' ippica... |
Come per tutti gli apparati trasmittenti, anche i nostri radiocomandi devono buttar fuori la potenza dello stadio finale attraverso l'antenna telescopica. La lunghezza dell'antenna (una volta estratta) non è una lunghezza a caso bensì è una lunghezza che consente di "accordare" in base alla frequenza utilizzata, l'antenna stessa con lo stadio finale di potenza.
Se la radio è accesa con l'antenna completamente chiusa, aumenta notevolmente il R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie): le onde stazionarie sono quelle che non vanno nell'etere ma stazionano all'interno dell'antenna e ritornano allo stadio finale creando dei pericolosi surriscaldamenti. Se viene usata in un ambiente chiuso con l'antenna completamente estratta non ci sono assolutamente problemi, salvo quello di beccarsi un pò di onde ma visto le potenze esigue in gioco.....
Quello che non capisco è che più di qualcuno mi ha detto che i radiocomandi di ultima generazione si possono accendere tranquillamente anche senza antenna, ovvero senza il cosiddetto "carico" costituito dall'antenna: io per non sbagliare vado alla vecchia maniera così sono sicuro di non sbagliare!