Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 07, 21:58   #19 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Ora si che mi serve una mano.
Forse diro' una stron__ta, correggetemi se sbaglio.
Per caricare a mezzo C per imbrogliare l'ultramat 14, se con una Lipo da 2000 3 celle di norma imposto 2000 sul CB e le 3 celle e lui inizia a caricare a 1C e si ferma quando è carica o quando è finito il tempo (per ipotesi 60 min).
Ora per caricare la stessa batt a mezzo C imposto 1000 sul CB e raddoppio il tempo (120 min) in questo modo il CB caricherà a mezzo C ma per il doppio del tempo, alla fine mi trovo la batt carica utilizzando il doppio del tempo (che fermera' la carica nell'es. 120 min) e a mezzo C.
Ho detto una idiozia?
Ciao
Una precisazione forse inutile.
Quando si decide di impostare anche il tempo massimo di carica, bisogna ricordare che il tempo per le LiPo non è proporzionale come nelle NiCd.
In quest'ultime batterie, se carico delle celle scariche a 1C, in poco più di una ora saranno cariche, in quanto la corrente di carica è costante dall'inizio alla fine.

Una LiPo scarica, non si carica in una sola ora con una corrente di 1C. In queste celle, la carica avviene prima a corrente costante e poi a tensione costante (come già scritto in precedenza).
Con questo tipo di carica, una LiPo completamente scarica, impiegherà circa 80-90 minuti per caricarsi completamente.

Scrivo questo solo per dire che, non è facile calcolare il tempo massimo di sicurezza da impostare nel CB per il blocco carica di una LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando